Divinizzazione

Da OrthodoxWiki.

La Divinizzazione è la condizione del cristiano che vive la fede nell'incarnazione: il Verbo di Dio si è fatto uomo, affinchè l'uomo diventasse divino. " Dio si è fatto uomo affinchè l'uomo diventasse Dio!" questa frase porta l'essenziale del messaggio cristiano che lega insieme il mistero dell'incarnazione - Dio si è fatto uomo - con il mistero della redenzione espresso in termini di divinizzazione. E questa è la fede di tutta la Chiesa, il dogma principale che riguarda l'antropologia.

Il Dio-Uomo è Cristo. L'"uomo di Dio", l'uomo divino, è il santo. Nella vita di Antonio, Atanasio, il teologo dell'incarnazione, descrive il cammino che porta l'uomo dall'immagine alla somiglianza e che è fondamentalmente il movimento dell'incarnazione vissuto da parte dell'uomo.

Il termine divinizzazione può essere usato senza esclusione e senza controversia anche come giustificazione, santificazione, se professano la stessa fede: Cristo è la nostra salvezza, che consiste nel ritorno al Padre, reso per noi possibile tramite il dono dello Spirito Santo, presente in noi.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti
Altre lingue
Donate

Please consider supporting OrthodoxWiki. FAQs